Alberto Zoli
Medico e Direttore Generale dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), attivata in Regione Lombardia nell’aprile 2008.
Si laurea in medicina e chirurgia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 1988 ottiene il diploma di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Chieti. Inoltre, ha preso parte a una serie di master, tra cui nel 1998 presso le Università di Bologna, Parma-Modena e Ferrara e nel 2004 presso l’Università Bocconi di Milano.
In precedenza è stato rappresentante della Commissione salute designato dal Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome. Attualmente è Direttore Generale di AREU. Tra i suoi interventi più significativi si ricorda la gestione dei rapporti istituzionali e della strategia organizzativa dell’assistenza sanitaria di EXPO 2015.
Alberto Zoli è, inoltre, referente regionale al tavolo tecnico Ministero-Regioni del Ministero della Salute su” Proposte per la riorganizzazione del sistema di Emergenza-urgenza in rapporto alla continuità assistenziale”. É anche componente della Commissione Consultiva presso la Conferenza delle Regioni per l’attuazione del Numero di Emergenza Unico europeo. Infine, è rappresentante regionale per la Lombardia al gruppo di lavoro sull’attivazione del Numero Europeo Armonizzato 116 117 (guardia medica cure non urgenti) presso il Ministero della Salute.