Antonio Bana
Avvocato e partner dello Studio Bana, con cui ha iniziato a collaborare nel 1992. Nato nell’agosto del 1966, si è laureato nel 1992 presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha conseguito, nel 2001, la laurea di specializzazione in Criminologia Clinica e dove tuttora collabora presso la Cattedra di Criminologia.
Nel corso degli anni ha assunto la difesa in favore di primari gruppi multinazionali e nazionali nell’ambito dei più rilevanti procedimenti in materia di diritto penale d’impresa. Ha maturato un’approfondita esperienza, anche di consulenza, nei settori del diritto penale dell’infortunistica e dell’igiene sul lavoro, dell’ambiente, della Pubblica Amministrazione e della responsabilità penale in materia di proprietà industriale nonché della responsabilità amministrativa da reato degli enti e in materia penale di armi.
Collabora con riviste giuridiche nei settori criminologico e del diritto penale dell’impresa. È membro dell’International Bar Association e dal 2011 presidente di Assoarmieri.
Numerosi sono i suoi studi e i suoi lavori pubblicati, riguardanti i problemi legati al crimine e alle armi; negli ultimi anni, ha partecipato anche a importanti convegni internazionali.