Carlo Scarpa
Avvocato, partner presso lo studio legale Tonucci & Partners e responsabile della sede di Padova. É specializzato in negoziazioni commerciali e contratti IP.
Ha seguito molte operazioni di M&A soprattutto legate a investitori stranieri.
Si è laureato presso l'Università degli Studi di Bologna e ha ottenuto un master in "Business Administration" nel 1988. Successivamente, è stato ammesso all'Ordine degli Avvocati nel 1990. Nel 2009 è stato ammesso a difendere di fronte alla Corte di Cassazione e dal 2013 è stato eletto per tre anni giudice in Corte d'Appello della Federazione Italiana di Rugby.
Scarpa lavora e assiste numerose imprese principalmente dal punto di vista commerciale, IP e corporate. Nel corso degli anni si è specializzato nell'assistere clienti privati in operazioni di investimento in Paesi europei quali Spagna, Ucraina, Russia, Ungheria, Serbia, Turchia e Romania, ma ha lavorato anche con aziende che hanno investito in altri continenti come Argentina, Bangladesh ed Etiopia.
Nel 2010 e nel 2013 ha contribuito a organizzare due eventi internazionali a Padova sull'Energia Rinnovabile e la Legge.
É, inoltre, co-autore del manuale «The International trade and commercial transactions in Italy 2019» (edito da Thomson-Reuters); è consulente nell'ambito della ricerca «Be Digital - Be International» in collaborazione con «CUOA International Business Post-Graduate School» per il biennio 2018-2020.
Infine, ha ricoperto il ruolo di «Expert Witness» in diritto commerciale italiano dinnanzi alle Corti di Giustizia di Londra.