Matteo Dendena
Laureato magistrale con lode in Scienze Politiche e Sociali, curriculum Politiche europee e internazionali”, con una tesi in Storia Contemporanea, “Le ferite dell’Italia repubblicana: servizi segreti, stragismo e influenza statunitense (1941-1990)” e diplomato Master Memit in “Economia e Management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture”.
Attualmente impiegato come Corporate Controller in una Holding di un importante gruppo del settore Trasporti e Logistica.
Dal maggio 2014 al maggio 2019 Vice-Sindaco e Assessore Cultura e Sport presso il Comune di Crespiatica (Lo), e, dal settembre dello stesso anno, Consigliere dell’Unione dei Comuni Oltreadda Lodigiano e membro delle relative Commissioni Istituzionale e Bilancio.
Si è occupato principalmente di regolamenti, bilanci, comunicazione ed organizzazione di eventi socio-sportivi e culturali. Attualmente (dicembre 2020) membro Direzione ed Assemblea Regionale Lombarda di un partito politico.
Socio-fondatore e attuale Vice-Presidente dell’associazione “Piazza Fontana 12 dicembre 1969”, organizza e partecipa, in qualità di relatore, a convegni di studio e seminari di approfondimento in Istituzioni scolastiche ed Università.
Rappresenta l’Associazione presso la Commissione Europea (Gruppo di ricerca europeo RAN) in occasione di eventi dedicati alla memoria delle vittime di terrorismo internazionale (a marzo 2019 è stato anche stato relatore ufficiale) e come componente del Comitato consultivo per la documentazione di cui alla direttiva PCM 22-04-2014 presso gli enti ministeriali.
Nel 2012 autore del libro “Ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia di un eroe civile”, divulgato al Presidente della Repubblica e senza scopo di lucro tra città, scuole ed università.
Ha redatto negli anni diversi contributi per tesi di laurea, dottorato e riviste storiche.
Ha svolto tra il 2018 e 2019, attività di “collaborazione” occasionale come supporto alla Docufiction “Io ricordo Piazza Fontana” e svolge da molti anni conferenze storiche e di impegno civico.
Autore nel 2020 del libro “A 50 anni da Piazza Fontana: ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia e lascito di un eroe civile”, di cui ha anche curato la versione in lingua inglese, entrambi editi da The Skills Press.