Parlare in pubblico
«Appunti di public speaking», un’arte da coltivare. Come vedremo insieme, non bastano né il talento né la verve oratoria fine a se stessa. Piaccia o meno servono un sacco di cose: studio, preparazione, concentrazione, allenamento, senso del ritmo e delle pause, empatia, una giusta dose di teatralità, umiltà almeno all’inizio. Poi, come in tutte le attività intellettuali, ci sono piccoli trucchi che aiutano a mantenere alta l’attenzione dell’uditorio. Parliamo di regole d’oro da seguire, suggerimenti, errori da evitare, lussi che non tutti possono permettersi.
Il manuale
Questo piccolo manuale non pretende di cambiare la vostra vita. Si propone invece di introdurvi al public speaking e – perché no – di farlo in modo leggero. I modi per calibrare quello che è il vostro strumento più importante: la voce. Come dosare (e pesare) i silenzi. Ma prima ancora, come respirare correttamente per non andare in ansia. In che maniera sfruttare il linguaggio del corpo e dominare le emozioni. Come (e soprattutto quanto) ricorrere a battute, aneddoti, citazioni. Come preparare e studiare contenuti e platea. In sintesi: istruzioni per appassionare il pubblico e renderlo “il vostro pubblico”. Il volume è impreziosito da due interviste esclusive a oratori di grande calibro, protagonisti della storia politica del nostro Paese: Angelino Alfano, oggi avvocato ed ex vicepremier, ministro (Giustizia, Interni, Esteri) e segretario del Popolo della Libertà; e Fausto Bertinotti, già segretario di Rifondazione comunista e presidente della Camera dei Deputati.
La collana
«Appunti di public speaking» è stato presentato in anteprima al Campus École The Skill, Summer School organizzata a fine giugno 2024 in Corsica. È il frutto di un lavoro a quattro mani: di una giornalista, Federica Fantozzi (che ha lavorato all’Unità, al Venerdì di Repubblica e all’Huffington Post), e di un giornalista esperto di comunicazione, Andrea Camaiora, CEO di The Skill Group e docente al master anticorruzione dell’Università di Tor Vergata.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.